Gluteoplastica

La Gluteoplastica, di aumento è un intervento di Chirurgia Plastica, che serve per aumentare il volume dei glutei mediante l’inserimento di protesi. Spesso effettuiamo anche Liposcultura e Lipofilling per migliorare il contorno dei glutei. L’obiettivo della protesi è quello di aumentare il volume di glutei piatti o svuotati e ottenere una forma più rotonda e tonica. La dimensione delle protesi utilizzate in vista di un risultato naturale è solitamente di 250 cc, ma noi siamo in grado di posizionare protesi fino a 350 cc per ottenere un volume maggiore. Le protesi utilizzate sono in gel di silicone, ed hanno una forma specifica solo per i glutei. Sono più resistenti ed il gel è più coeso rispetto a quelle mammarie.

 La protesi ha la funzione di aumentare il volume dei glutei e migliorare l’arrotondamento, ma se associamo Liposcultura e Lipofilling possiamo correggere diversi inestetismi:

  • Aumentare volume e arrotondamento di glutei piatti
  • correggere il rilassamento cutaneo
  • sollevare glutei cadenti

Tutti possono beneficiare di un intervento di gluteoplastica, anche nei casi in cui si è dotati di un buon gluteo in quanto è migliorabile sia un gluteo piatto e rilassato, ma anche un gluteo già bello, se lo vogliamo più grande o più tondo o più tonico.

La maggior parte dei pazienti che operiamo per gluteo plastica sono donne, ma operiamo anche un buon numero di pazienti maschi. L’intervento di gluteo plastica può essere effettuato a qualunque età purché il paziente sia maggiorenne e le condizioni generali del paziente siano buone. 

L’intervento di gluteoplastica prevede l’inserimento di protesi in silicone nello spessore del muscolo grande gludeo. L’operazione dura circa 2 ore e noi la eseguiamo in spinale con sedazione. Può essere richiesto o meno il ricovero di una notte. Noi effettuiamo la gluteo plastica con tecniche accessorie tipo Liposcultura e Lipofilling per migliorare al massimo il risultato.

Le protesi glutee vengono inserite attraverso una incisione verticale di 5 cm al centro, tra le 2 natiche, nel solco intergluteo, in modo che la cicatrice possa rimanere nascosta. Da questa singola incisione vengono inserite entrambe le protesi nello spessore del muscolo grande gluteo.

Le tecniche utilizzate per posizionare gli impianti possono essere tre:

  • tecnica sottofasciale con posizionamento sopra il muscolo
  • tecnica intramuscolare all’interno dello spessore del muscolo stesso
  • tecnica sottomuscolare con posizionamento sotto il muscolo

Ma noi utilizziamo sempre la tecnica intramuscolare che permette di ottenere un risultato più naturale, con migliore postoperatorio e con maggiore durata nel tempo.

Alla fine dell’intervento la paziente sarà fasciata e la medicazione non sarà rimossa per 5-7 giorni. La paziente sarà mobilizzata precocemente, già dopo poche ore dall’intervento. La paziente potrà stare solo in piedi e/o distesa a pancia sotto per 40 giorni. La posizione seduta è possibile, ma con imitazioni dai 20 giorni.

Il recupero alle normali attività quotidiane dovrà avvenire in maniera graduale. Bisogna sospendere alcolici e sigarette per almeno 3 settimane in modo da non rallentare la corretta cicatrizzazione delle incisioni; dopo la rimozione delle fasce bisognerà indossare una guaina contenitiva per 3-4 settimane; dopo 3 mesi si potrà riprendere la normale attività sportiva, seguendo sempre le dovute precauzioni e indicazioni del medico operatore. Evitare l’esposizione al sole per almeno un mese e applicare, per i primi mesi, protezione +50 SPF per proteggere le cicatrici.

L’intervento è doloroso nei primi 15 giorni ed è abbastanza doloroso nei primi 3 giorni. Però il dolore viene controllato dagli analgesici.

Potranno essere presenti ecchimosi, lividi o gonfiori che spariranno nell’arco di 15-20 giorni.

Le maggiori complicanze di questo intervento, previste anche dalla Società Internazionale di Chirurgia Plastica ed Estetica, includono:

    • Rottura delle protesi
    • Contrattura capsulare e indurimento dei glutei
    • Malposizionamento o dislocamento delle protesi
  • Infezione
  • Sieroma

 

La prima visita chirurgica è il momento fondamentale del rapporto medico chirurgo. Si crea o meno il rapporto di fiducia e si stabilisce tutto in quella sede: possibilità e limiti dell’intervento, idoneità del paziente, risultati ottenibili, rischi e complicazioni, fattibilità dell’intervento e costi relativi.

Nel caso in cui il paziente sia fumatore o consumatore abituale di alcool dovrà informare il medico e dovrà sospenderne l’uso almeno 15 giorni prima.

La dimensione delle protesi per i glutei va da 150 a 350 ml; Protesi più grandi è impossibile posizionarle, ma soprattutto è molto rischioso. Utilizziamo protesi di differente forma per ottenere diversi risultati: protesi rotonde, per riempire di più la parte superiore dei glutei. protesi anatomiche (o “a goccia”), per ottenere un riempimento più basso.

Le protesi utilizzate sono a superficie liscia. Queste protesi, come le protesi mammarie, sono considerate sicure per la salute, purché provengano da case produttrici approvate e certificate da CE o FDA.

Le marche più diffuse sono: Implantech; Politech; Sebbin

Questo intervento permette di ottenere un maggiore volume e una forma più definita dei glutei.

i risultati sono permanenti, ma non saranno subito apprezzabili dal paziente. Infatti, come succede anche per altri interventi di Chirurgia Plastica che prevedono l’inserimento di protesi, durante le prime settimane del postoperatorio possono insorgere ecchimosi o gonfiori che impediscono di valutare a pieno il risultato definitivo.

Il risultato finale può essere quindi visibile a partire dal secondo mese dopo l’operazione, ma in genere il risultato completo e definitivo è apprezzabile non prima di 6 mesi.

La gluteo plastica con protesi non è l’unica procedura esistente che permetta di aumentare il volume e definire la forma dei glutei. Possiamo infatti utilizzare altre tecniche per ottenere l’aumento di volume e arrotondare glutei cadenti e svuotati, come in una gluteo plastica, ma senza l’utilizzo di protesi.

Possiamo effettuare:

  • Lipofilling. Consiste nel prelievo di grasso del paziente stesso da zone dove è in eccesso e nel suo riposizionamento sui glutei tramite l’utilizzo di microcannule come quelle utilizzate per la liposuzione. Questa procedura permette di riempire i glutei, e permette di intervenire non solo sui glutei, ma sulla silhouette nel suo complesso. Il grasso trapiantato ha una durata variabile nel tempo sia come durata che come quantità residua.
  • Acido ialuronico per i glutei. Le infiltrazioni di acido ialuronico permettono di aumentare il volume dei glutei, senza la necessità di ricorrere al bisturi e alle protesi. I filler o macrofiller più utilizzati con questo scopo sono Macrolane e Hyacorp. Il risultato è immediato e il trattamento può essere eseguito anche in ambulatorio con una anestesia locale. Tuttavia, dato che l’acido ialuronico è una sostanza riassorbibile, il risultato non è permanente, quindi il filler dovrà essere ripetuto dopo qualche mese a seconda della risposta dell’organismo.
  • Lifting dei glutei. Questo intervento consiste nella rimozione della cute in eccesso per ottenere tonificazione e sollevamento dei glutei. Ovviamente restano cicatrici nella zona di rimozione della cute che di solito viene rimossa nella parte alta del gluteo con taglio ad ali di gabbiano

GluteoPlastica con Protesi: Intervento di Liposcultura completa di cosce e profilo Gluteo con Protesi in sede intramuscolare, con una sola cicatrice verticale di 5 cm (secondo la tecnica di Raul Gonzales) e Lipofilling di compenso per migliorare arrotondamento. Risultato ad oltre 1 anno. Essendo una mia paziente Olandese mi ha mandato anche delle foto per farmi vedere il risultato a distanza di tempo e …. vestita