MegaLipoLifting Cosce

Il MegaLipoLifting delle cosce è un intervento chirurgico di grande impegno chirurgico che noi effettuiamo da numerosi anni con tecnica personale e con risultati strepitosi sul volume, la perdita di peso ed il miglioramento del tono cutaneo. Si parla di MegaLipoLifting cosce, quando con Liposcultura e Lifting cosce, effettuati in unica seduta, riusciamo a rimuovere oltre 10 kg fra grasso e pelle in eccesso. In una singola seduta ridiamo forma, volume e tensione alle cosce.

È l’intervento che permette di ridurre anche le cosce di grosso volume e rassodare non soltanto le cosce magre. Il MegaLipoLifting è considerato un intervento per l’obesità in quanto si ha anche una considerevole perdita di peso. Viene effettuato quando la sola dieta ed attività fisica non riesce a ridurre il volume delle cosce.

Il MegaLipoLifting delle cosce si può eseguire a qualsiasi età ed a qualsiasi peso L’aumento sproporzionato delle cosce con forte rilassamento cutaneo interno cosce, può essere congenito (predisposizione genetica) o più frequentemente per obesità o dopo forti aumenti di peso in seguito a gravidanze o malattie metaboliche. È preferibile effettuare l’intervento nel periodo più fresco dell’anno e quindi da settembre in poi e fino a maggio.

Il MegaLipoLifting, essendo un intervento con il quale si ottiene sottrazione di grasso e pelle in eccesso, in una sola seduta, di oltre 10 kg di peso, è un trattamento chirurgico che ha anche una grande funzione per combattere il sovrappeso e l’obesità,  oltre che estetico su volume, forma e tono delle cosce.

Il Chirurgo durante la visita valuterà la situazione clinica ed estetica del paziente. Decide quindi quali parti operare e che risultati si possono ottenere. Prescriverà le analisi da eseguire per valutare lo stato clinico del paziente: elettrocardiogramma, analisi del sangue e delle urine, doppler arti inferiori, Rx Torace. Il paziente non deve prendere aspirina e farmaci di alcun tipo senza il consenso del chirurgo.

Il MegaLipoLifting delle cosce è un intervento che noi eseguiamo in anestesia spinale. Quasi mai in anestesia generale, se non per l’ultima parte con il paziente supino. Il primo tempo chirurgico è ‘infiltrazione ischemizzante per ridurre la perdita di sangue durante l’intervento. Poi si utilizzano sonde Laser o Ultrasuoni per indurre LipoEmulsificazione. Poi si effettua la Aspirazione dell’adipe in eccesso sia interno, ma anche su tutta la coscia se necessario, e come ultimo tempo si effettua il Lifting o della sola porzione interna delle cosce o di tutta la circonferenza delle cosce. Si effettuano delle incisioni nella piega dell’inguine che partono dalla regione inguinale e raggiungono la faccia posteriore, nella piega della regione glutea. Se si deve effettuare Lifting circolare delle cosce le cicatrici continuano anteriormente e si congiungono in modo circolare. Attraverso queste incisioni la cute delle cosce viene stirata in alto e l’eccesso viene eliminato. La cute viene poi suturata nella nuova posizione.

L’intervento comporta delle cicatrici corrispondenti alle incisioni descritte nelle pieghe cutanee. Tali cicatrici potranno essere più o meno evidenti e potranno venire coperte con un normale slip.

È un intervento che ha bisogno, normalmente, di 1 o 2 giorni di ricovero.

Anche se la paziente verrà dimessa dopo un giorno, noi effettuiamo mobilizzazione precoce già il pomeriggio e la paziente inizia a deambulare fin da poche ore dalla fine dell’intervento.

Alla fine dell’intervento la paziente sarà medicata con fasce elastiche che dovranno rimanere in posizione 7-8 giorni.

Nella maggior parte degli interventi non verranno posizionati drenaggi.

Quando saranno rimosse le fasce di compressione sarà posizionata una guaina che che la paziente indosserà per 30 giorni. E’ opportuno non effettuare sforzi per 10-15 giorni e bisogna evitare assolutamente di effettuare trazioni sulle cicatrici. Non si devono rimuovere punti di sutura perché oramai chiudiamo solo con punti profondi e con colle e cerotti cutanei. Per i primi 15 giorni è fondamentale mantenere una scrupolosa igiene locale mediante risciacqui continui con lavande disinfettanti e nello stesso tempo mantenere completamente asciutte le ferite.

È presente un senso di fastidio, anche importante legato alle trazioni sulle ferite, ma non è presente dolore. La ripresa delle normali attività quotidiane può avvenire già dopo 6-7 giorni, anche se è preferibile non fare sforzi eccessivi per almeno 10 giorni. La ripresa deve comunque essere graduale. La doccia si potrà fare dopo sette giorni, mentre per esposizione al sole e attività sportiva si deve aspettare almeno 1 mese.

La guida dell’automobile è possibile dopo 2 settimane. La riprese delle attività sportive leggere è consentita dopo almeno 4 settimane mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere per lo meno 8 settimane.

I risultati sono in genere molto buoni già subito dopo l’intervento, ma essendo un intervento di grosse dimensioni i risultati definitivi si apprezzano non prima di un mese e saranno completi non prima di 6 mesi. Le cicatrici sono ben posizionate nelle pieghe cutanee, ma in alcuni casi, in soggetti con cute particolarmente tendente alla lassità, si può assistere dopo qualche tempo ad una discesa ed esposizione delle cicatrici al di sotto dell’inguine con conseguente maggiore visibilità.

I risultati sono definitivi?

In un MegaLipoLifting ben fatto il risultato è completo e definitivo. In effetti le cellule adipose rimosse durante l’intervento non si possono riformare, e quindi la nuova silhouette si mantiene nel tempo. Ovviamente si toglie tutto il grasso in eccesso, ma non si toglie la capacità di aumentare di peso, quindi se si mantiene il peso si mantiene il risultato.

Consigli per mantenere i risultati di un MegaLipoLifting

L’esercizio fisico e la corretta alimentazione sono i due migliori alleati di chi si è appena sottoposto a un intervento sottrattivo. Infatti il MegaLipoLifting non garantisce dall’aumento di peso. Inoltre, ricordiamo anche che non è un trattamento dimagrante, bensì modellante, per cui si deve sempre seguire una dieta bilanciata e mantenersi attivi. Anche durante e dopo una gravidanza, siccome il tessuto grasso dopo questa procedura non potrà riformarsi negli stessi punti precedentemente trattati, se si aumenta poco e si mantiene il peso i risultati non si perderanno.

Le complicanze legate all’intervento di MegaLipoLifting alle cosce sono abbastanza frequenti e comprendono: infezione e deiscenza delle ferite, sieroma, ematoma, e cicatrici patologiche (ipertrofiche o cheloidee) che ovviamente sono imprevedibili e legate alla capacità di cicatrizzazione del paziente. Raramente vi può essere perdita di sostanza cutanea, per necrosi da scollamento dei tessuti. Nel caso in cui sia necessario è possibile fare un piccolo ritocco non prima di 6 mesi dall’intervento. Gli effetti collaterali che si possono avere dopo un MegaLipoLifting Cosce sono i seguenti: ematomi ed ecchimosi temporanee, gonfiore, edema, ridotta sensibilità cutanea, dolore, sensazione di bruciore.