Lifting cosce

Il Lifting delle cosce è l’intervento chirurgico per eliminare l’eccesso di pelle dall’interno cosce e della porzione sottoglutea interna quando l’interno cosce è flaccido. Quando oltre ad essere flaccido, l’interno cosce è anche gonfio perché vi è eccesso di grasso si effettua contemporaneamente anche Liposuzione dell’interno cosce oltre al lifting. Si esegue in unica seduta ridando forma, volume e tensione all’interno cosce.

Il Lifting cosce aiuta a migliorare un inestetismo molto frequente, soprattutto nelle donne, e cioè non tanto il volume della parte interna delle cosce, quanto la cute flaccida che frequentemente si forma in quella zona. Anche nelle gambe molto magre, soprattutto se non più giovanissime, si può presentare il problema del rilassamento interno cosce.

Il Lifting delle cosce si può eseguire a qualsiasi età, ma di solito la necessità di questo intervento è sentita per lo più dopo i 50 anni, quando il rilassamento della cute interno cosce diventa evidente anche senza alcuna causa predisponente. Però spesso il rilassamento è dovuto a gravidanze, aumento e diminuzioni di peso o per predisposizione genetica. In questo caso lo si può effettuare a qualsiasi età.

È preferibile effettuare l’intervento nel periodo più fresco dell’anno e quindi da settembre in poi e fino a maggio, massimo giugno.

Il Lifting delle cosce è un intervento che noi eseguiamo in sala operatoria ed in anestesia spinale. Quasi mai in anestesia generale. Si effettuano delle incisioni nella piega dell’inguine che partono dalla regione latero-pubica inguinale e raggiungono la faccia interna della radice delle cosce e, procedendo verso dietro, nella piega della regione glutea. Attraverso queste incisioni la cute delle cosce viene stirata in alto e l’eccesso viene eliminato. La cute viene poi suturata nella nuova posizione.

L’intervento comporta delle cicatrici corrispondenti alle incisioni descritte nelle pieghe cutanee. Tali cicatrici potranno essere più o meno evidenti e potranno venire coperte con un normale slip.

È un intervento che avviene normalmente in day-hospital, con dimissione in giornata.

Anche se la paziente verrà dimessa dopo un giorno, noi effettuiamo mobilizzazione precoce già il pomeriggio e la paziente inizia a deambulare fin da poche ore dalla fine dell’intervento.

Alla fine dell’intervento la paziente sarà medicata con fasce elastiche che dovranno rimanere in posizione 5-7 giorni.

Nella maggior parte degli interventi non verranno posizionati drenaggi.

Quando saranno rimosse le fasce di compressione sarà posizionata una guaina che che la paziente indosserà per 30 giorni. E’ opportuno non effettuare sforzi per 10-15 giorni e bisogna evitare assolutamente di effettuare trazioni sulle cicatrici. Non si devono rimuovere punti di sutura perché oramai chiudiamo solo con punti profondi e con colle e cerotti cutanei. Per i primi 15 giorni è fondamentale mantenere una scrupolosa igiene locale mediante risciacqui continui con lavande disinfettanti e nello stesso tempo mantenere completamente asciutte le ferite.

È presente un senso di fastidio, anche importante legato alle trazioni sulle ferite, ma non è presente dolore. La ripresa delle normali attività quotidiane può avvenire già dopo 4-5 giorni, anche se è preferibile non fare sforzi eccessivi per almeno 10 giorni. La ripresa deve comunque essere graduale.

La guida dell’automobile è possibile dopo 2 settimane. La riprese delle attività sportive leggere è consentita dopo almeno 4 settimane mentre per gli sport più intensi sarà preferibile attendere per lo meno 8 settimane.

I risultati sono in genere molto buoni già subito dopo l’intervento. In alcuni casi, però, in soggetti con cute particolarmente tendente alla lassità, si può assistere dopo qualche anno ad un progressivo ripristino della situazione originale o ad una discesa ed esposizione delle cicatrici al di sotto dell’inguine con conseguente maggiore visibilità.

Le complicanze legate all’intervento di lifting alle cosce sono rare, ma possibili: infezione e deiscenza delle ferite, sieroma, ematoma, e cicatrici patologiche (ipertrofiche o cheloidee) che ovviamente sono imprevedibili e legate alla capacità di cicatrizzazione del paziente. Raramente vi può essere perdita di sostanza cutanea. Nel caso in cui sia necessario è possibile fare un piccolo ritocco non prima di 6 mesi dall’intervento. Gli effetti collaterali che si possono avere dopo un Lifting Cosce sono i seguenti: ematomi ed ecchimosi temporanee, gonfiore, edema, ridotta sensibilità cutanea, dolore, sensazione di bruciore.