Medicina estetica
La medicina estetica è una nuova branca medica finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona attraverso interventi non invasivi volti a migliorare un inestetismo estetico.
Abbiamo selezionato alcuni dei trattamenti di medicina estetica più efficaci e meno invasivi che ti doneranno la bellezza che hai sempre desiderato, senza ricorrere alla chirurgia ed evitando inutili eccessi nel rispetto dell’armonia e dell’equilibrio del tuo viso e del tuo corpo.
Tutta la mia esperienza di oltre 35 anni è a tua disposizione per capire le tue esigenze, scegliere I trattamenti giusti per eliminare le imperfezioni e valorizzare al meglio il tuo viso e il tuo corpo.
Obesità, cellulite e adiposità localizzata
I trattamenti per il corpo di medicina estetica permettono di agire su aree come braccia, gambe e addome per migliorare la bellezza naturale del proprio corpo senza dover far ricorso a trattamenti invasivi tipici della chirurgia estetica. I trattamenti dedicati al corpo favoriscono, tipicamente, la riduzione del tessuto adiposo, degli inestetismi della cellulite, delle smagliature, favorendo un rimodellamento del corpo e tonificando la cute.
È un trattamento per il corpo che agisce sulle adiposità localizzate e sugli inestetismi della cellulite, ossigenando i tessuti e favorendo il metabolismo dei lipidi. Avviene mediante l’utilizzo dell’anidride carbonica che viene somministrata sotto la cute. Necessita, generalmente, dalle 8 alle 12 sedute ed è consigliato abbinare un’attività fisica. Si somministra con ago di pochi mm. Il trattamento è poco doloroso e dura 30 minuti.
Viene utilizzata per contrastare gli inestetismi della cellulite su fianchi, cosce, glutei e addome, mediante microiniezioni di un cocktail di farmaci specifici iniettati con ago da 4 mm. Poco dolorosa, dura 15 minuti.
La Radiofrequenza Corpo viene utilizzata per contrastare la pelle a buccia d’arancia e le adiposità localizzate. Con un dispositivo dedicato si fornisce energia RF nella pelle e nei tessuti profondi. La cellulite e le adiposità localizzate vengono esposte agli effetti elettrotermici generati dalle onde elettromagnetiche, che agiscono in modo mirato e selettivo sugli adipociti. Il trattamento agisce proprio sulle cellule adipose che provocano anche la ritenzione di liquidi a livello sottocutaneo.
È un trattamento, certificato FDA, permette una riduzione delle adiposità localizzate in modo non-invasivo, senza cicatrici e anestesia. La criolipolisi funziona grazie alla sua tecnologia che si basa sull’utilizzo di bassissime temperature a livello del tessuto adiposo, tali da creare un danno selettivo degli adipociti e la loro eliminazione. Ovviamente i risultati non sono paragonabili alla Liposuzione. Anche se si lavora su piccole zone, una Microlipo, fatta semplicemente ad ago, ha ovviamente sempre un effetto superiore alla Criolipolisi.
Grazie agli ultrasuoni, scioglie il grasso localizzato che si accumula soprattutto in particolari zone del corpo. Trattamento semplice e non invasivo, la cavitazione è tra i più richiesti per ridurre l’adipe in eccesso senza ricorrere alla chirurgia. Non doloroso, il trattamento dura 30 minuti.
È un trattamento che usa dei gambali per effettuare una compressione controllata, con pompe ad aria. La pressoterapia è anche un trattamento disintossicante, che, attraverso un efficace drenaggio linfatico, aiuta a promuovere le funzioni di depurazione dalle scorie in modo fisiologico. Grazie all’azione della pressione su punti specifici, la circolazione viene riattivata in modo naturale.
Cellulite e adiposità localizzata
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Ringiovanimento con Filler
Il botulino di tipo A (in Italia vi sono solo pochi prodotti autorizzati come Vistabex, Bocouture, Azzallure) se iniettato nei muscoli mimici del viso provoca una riduzione dell’attività contrattile attenuando così le rughe d’espressione, particolarmente glabella (rughe verticali fra le sopracciglia) zampe di gallina e fronte (le rughe orizzontali). In alcuni casi il botulino può essere associato ad altri trattamenti quali fillers (acido ialuronico), peeling, trattamenti laser.
Durata trattamento: 20 minuti, nessun dolore e immediato ritorno alla vita sociale. Le infiltrazioni di botulino cominciano a dare risultati apprezzabili dopo 4-5 giorni dal trattamento, raggiungono dopo 2-3 settimane la massima efficacia. I risultati durano per circa 4-6 mesi, e poi scompaiono gradualmente. È possibile ripetere il trattamento dai 3 mesi in poi. La tossina botulinica viene iniettata con un ago sottile di 3 mm all’interno dei muscoli mimici che generano le rughe d’espressione. Il botulino è ampiamente sperimentato da molti anni nel campo della chirurgia estetica, e non vi sono particolari controindicazioni o complicanze. Il tuo medico valuta eventuali rischi e complicazioni.
Si effettua con filler a base o di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio (Radiesse) per riempire la zona depressa in modo molto naturale in modo da definire il contorno del viso e dare un aspetto più marcato agli zigomi, al mento e alla mandibola poco pronunciati. L’iniezione di acido ialuronico o idrossiapatite di calcio, in queste zone, è un trattamento non chirurgico, che si usa per la correzione della profiloplastica, ovvero la armonizzazione dei volumi del volto e la definizione del profilo del volto. La seduta dura pochi minuti, non vi è dolore, ma solo un minimo fastidio da ago, è raro che si formino ecchimosi ed il risultato dura dai 4 agli 8 mesi.
Ringiovanimento e cura della pelle
I biorivitalizzanti sono sostanze iniettabili che svolgono un’azione ristrutturante e antiossidante, favorendo la nuova produzione di collagene, di elastina e di acido ialuronico, componenti fondamentali del tessuto giovane e contrastando l’azione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. L’invecchiamento cutaneo è legato alla progressiva diminuzione di attività dei fibroblasti a livello del derma, cellule deputate alla produzione di collagene e acido ialuronico che sono i costituenti elementari ed essenziali della matrice extracellulare che con l’adeguato richiamo di acqua determinano il livello di turgore, compattezza ed elasticità dei tessuti cutanei. È proprio la diminuzione di acido ialuronico che porta all’invecchiamento della pelle ed alla formazione delle rughe. Le sostanze utilizzate sono Vitamine, Sali minerali, Peptidi Biomimetici, frazioni di Acido Ialuronico e acidi nucleici e sono assolutamente naturali e bio-interattive, identiche cioè a quelle già presenti nei tessuti. Si usano aghi Grazie alle capacità correttiva ed idratante propria dell’acido ialuronico, la biorivitalizzazione è il trattamento per ridare alla pelle quella compattezza e quel turgore tipici dell’età giovanile, per recuperare e mantenere la giovinezza della pelle, attraverso la ricostruzione-riorganizzazione della struttura della pelle. Il trattamento migliora l’elasticità ed il turgore del tessuto cutaneo, aumenta visibilmente la tonicità della pelle. La pelle ne guadagna in elasticità, freschezza e bellezza. La stimolazione dei fibroblasti nel numero e nell’attività di produzione di maggiori quantità di collagene richiede un tempo di circa 80 – 90 giorni necessari dalla prima infiltrazione per il raggiungimento delle adeguate concentrazioni attive. È questo il motivo per cui per raggiungere l’effetto desiderato sono necessari più trattamenti da 3 a 5 settimanali o quindicinali e poi il risultato viene mantenuto effettuando sedute a cicli annuali o semestrali.
È un trattamento di rinnovamento e ringiovanimento che utilizza i fattori di crescita piastrinici per ottenere il contrasto all’invecchiamento cutaneo ed ai segni dell’acne. Rende la pelle più tonica, elastica, turgida e fresca. Il PRP determina la rigenerazione dermica in quanto è una vera e propria cura ristrutturante per la cute. I fattori di crescita piastrinici vengono prelevati dal sangue del paziente stesso, vengono preparati a circuito chiuso e sterile in pochi minuti e reiniettati con aghi piccolissimi e senza dolore. Raramente si possono avere ecchimosi. Tutto il trattamento dura 30 minuti. Il processo di PRP contrasta efficacemente l’invecchiamento cutaneo e le piccole imperfezioni come le cicatrici dell’acne, lascia la pelle più tonica, elastica, turgida e fresca, e presenta risultati visibili sin da due settimane successive al trattamento: la cute diventa gradualmente più luminosa, distesa e compatta, e le piccole rughe iniziano ad attenuarsi. Si tratta certamente di un procedimento con finalità estetiche, ma anche di una metodica biologica che intende ripristinare le ottimali condizioni generali della cute. Un trattamento, quindi, impiegato non solo per migliorare la texture della pelle e le cicatrici lasciate dall’acne, ma anche per curare ulcere e ferite, e da usare in alcuni peculiari interventi chirurgici. Il trattamento, PRP deve essere effettuato da mani specializzate, esperte del settore, ed in centri autorizzati per tale metodica.
Secondo l’FDA è il migliore trattamento per l’invecchiamento della pelle del viso e del collo. L’introduzione del laser Resurfacing Frazionato Micro-Ablativo CO2 di terza ed ultima generazione è stata una vera rivoluzione. Il laser è molto più potente, meno pericoloso e molto più preciso di qualsiasi tipo di Laser precedente. Con questa tecnologia è possibile correggere le imperfezioni della pelle, contrastare gli effetti del tempo, come rughe e lassità cutanea, agendo in modo unico sulla rigenerazione dei tessuti, con un’efficace stimolazione della neocollagenesi. È inoltre ideale per trattare anche le aree finora considerate “proibite”, come il collo, il decolleté, l’area intorno agli occhi, le mani, l’interno braccia e l’interno cosce. Il trattamento laser resurfacing CO2 frazionato micro-ablativo oltre a trattare le microrughe del volto è indicato nelle situazioni più complesse, come cicatrici, pigmentazioni superficiali o per fototipi cutanei a elevato rischio di PIH (Postinflammatory Hyperpigmentation). È ideale anche per trattamenti in zone particolarmente delicate come collo, decolleté e mani ed è inoltre consigliata per un lifting mininvasivo dell’area perioculare. Il Laser utilizza una tecnologia SmartStack che regola la profondità d’azione del laser permettendo al tessuto di raffreddarsi tra un impulso e il successivo, riducendo così il danno termico e il rischio di effetti secondari indesiderati. L’innovativo sistema di scansione, è in grado di raggiungere selettivamente tutti gli strati della struttura cutanea. Si genera un riscaldamento perfettamente controllato sui tessuti superficiali come nelle zone più profonde, intervenendo con efficacia in tempi brevi e con grandi benefici per il paziente. Il trattamento dura da 20 a 60 minuti. Poco doloroso e si fa al massimo con crema anestetica. A seconda della profondità del trattamento si può avere da semplice rossore che si risolve in 1-2 giorni fino a croste che si risolvono in 7-10 giorni.
La Radiofrequenza completa e potenzia in profondità gli effetti più superficiali del laser CO2. La radiofrequenza è una metodica non invasiva che sfrutta le onde elettromagnetiche per generare un calore in grado di stimolare i processi autorigenerativi della pelle. Questo calore è di tipo endogeno, in quanto si genera in profondità per poi svilupparsi verso la superficie dei tessuti (effetto che viene definito come “diatermia”). Il calore generato dalla radiofrequenza è determinante quando raggiunge il derma, lo strato di pelle situato sotto l’epidermide. È qui infatti che avviene la maggior parte delle reazioni utili ai fini del trattamento: il primo effetto del calore è la denaturazione delle proteine che formano le fibre di collagene. La denaturazione provoca un accorciamento delle fibre e di conseguenza un’immediata tensione cutanea; contemporaneamente viene stimolata l’attività dei fibroblasti, le cellule produttrici di collagene, elastina e acido ialuronico, sostanze fondamentali per l’aspetto e la salute della pelle; infine il calore stimola e migliora il microcircolo, aumentando di conseguenza l’apporto di ossigeno ai tessuti cutanei. Il trattamento è non doloroso, anzi risulta piacevole e rilassante grazie al leggero calore percepito in superficie sulla pelle e dura 30 minuti a zona.
È un trattamento con il quale si eroga sul viso un cocktail di sostanze biorivitalizzanti (acido ialuronico a basso peso molecolare, mix di vitamine), miscelato ad ossigeno puro pressurizzato. L’ossigeno iperbarico effettua una biorivitalizzazione dei tessuti veicolando in profondità principi attivi ad esso miscelati. La pelle fin dalla prima applicazione appare notevolmente più luminosa, idratata, rimpolpata e le rughe appariranno da subito meno profonde. Trattamento ottimale anche per chi soffre di acne (cambiando i principi attivi da veicolare). Il trattamento è piacevole e dura 40 minuti. Si può effettuare su volto, collo e décolleté.
Depilazione laser
Utilizziamo numerosi laser per effettuare la depilazione definitiva. Abbiamo sia la Luce Pulsata (IPL) che il Laser Alessandrite e Nd Yag. Questi metodi provocano il diradamento dei peli durante la loro fase di crescita iniziale (anagen). Solo con più trattamenti si possono ottenere risultati duraturi e permanenti. Il tipo di Laser utilizzato, l'intensità della luce applicata e altri parametri devono essere personalizzati in base alle caratteristiche (fototipo) della pelle per ottenere il migliore risultato possibile.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Altri trattamenti corpo
L’invecchiamento delle mani è caratterizzato dalla perdita di elasticità cutanea e dall’atrofia del tessuto sottocutaneo. Il ripristino dei volumi nella mano cambia la struttura morfologica della mano stessa. Per ripristinare contorni e pienezza, si possono utilizzare i filler, il lipofilling e si può migliorare la trama cutanea con Peeling chimico e Laser CO2.
È uno dei trattamenti utilizzati per il miglioramento dell’aspetto delle smagliature, delle cicatrici rilevate e delle cicatrici da acne. Con il needling, che utilizza aghi di varie dimensioni, viene stimolata la produzione di nuovo collagene. Utilizzando la capacità della pelle di guarire da sola,” bucando” il derma con aghi microscopici si innesca la produzione di nuovo collagene.
Si utilizza il Laser Q–Switched o Pico che lavora con frequenze d’onda e tempi specifici per colpire e nebulizzare il colore dei tatuaggi. Noi abbiamo i laser a varie frequenze d’onda per colpire sia i tatuaggi di colore nero che quelli colorati. L’azione del laser consiste nel polverizzare le particelle colorate in modo da consentire all’organismo di smaltirle ed eliminarle in maniera definitiva dalla pelle. Richiede molte sedute prima di raggiungere i risultati desiderati. Esiste un rischio minimo ed è quello che si formino delle cicatrici se il laser non viene utilizzato in modo adeguato. Il numero di sedute è variabile da 4-5 fino a 10 e oltre, dipende dalla pelle e dalla qualità del tatuaggio.
La terapia sclerosante si usa per eliminare le vene del corpo che provocano un inestetismo evidente che potrebbe creare imbarazzo. Si esegue grazie all’uso di una soluzione chimica in vena. La soluzione (generalmente una soluzione salina) o la schiuma viene iniettata con un ago molto sottile direttamente nella vena.
Rassodamento corpo
Oltre alla prescrizione di diete mirate e specifiche ci occupiamo di eseguire interventi di MegaAdipeSottrazione. Nel nostro studio è inoltre possibile richiedere una consulenza per il palloncino Elipse intragastrico.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.