Gluteoplastica con lipofilling

Il lipofilling è un innesto di tessuto autologo che permette di aumentare il volume del Gluteo utilizzando il grasso che viene estratto da alcune parti del corpo (solitamente cosce, fianchi o addome) della stessa paziente. Il tessuto adiposo (grasso) viene aspirato da zone dove è in eccesso e le cellule adipose staminali vengono inserite nello spessore del gluteo per aumentarne il volume e per modellarne la forma. Siccome si utilizzano le proprie cellule adipose, non vi è rigetto ne allergia.

Nel 1998 Coleman ha proposto una nuova tecnica di lipofilling, da lui denominata lipostructure (lipofilling strutturato o lipostruttura) che consente di superare i limiti ed evitare le complicanze del lipofilling tradizionale attraverso una speciale tecnica di preparazione ed infiltrazione del tessuto adiposo.

Il lipofilling dei glutei è il trattamento ideale per le donne che desiderino aumentare il volume dei glutei senza utilizzare protesi. Oppure per correggere alcuni difetti del gluteo, come la asimmetria di dimensione o irregolarità e svuotamenti.

Il lipofilling è una tecnica utilizzata anche per ricostruire i difetti parziali del gluteo in seguito a traumi o cicatrici.

Si utilizza il Lipofilling anche per migliorare i profili del gluteo anche nel caso in cui si utilizzino protesi.

Ovviamente il primo tempo chirurgico, per poter effettuare un lipofilling, è una vera e propria Liposuzione, perché è necessario prelevare tessuto adiposo.

Il primo atto è una liposuzione e quindi si deve individuare la zona del corpo dalla quale prelevare il grasso tramite micro-cannule. Le migliori zone di prelievo sono quelle dove il tessuto adiposo è più compatto (addome, cosce o fianchi). Il grasso prelevato sarà poi filtrato e purificato. Una volta pronto il grasso sarà reinserito con cannule sottilissime, collegate a siringhe, nelle zone da riempire. Per ottenere la correzione desiderata, il chirurgo può ripetere questo procedimento più volte. Ogni seduta non può essere ripetuta prima di 6-12 mesi.

L’intervento si effettua in anestesia locale o in spinale e locale. Non è mai necessaria una notte di ricovero. Si esegue in regime di day-hospital.

Per quanto riguarda i medicinali da evitare si sconsiglia l’assunzione di aspirina o farmaci antiinfiammatori, dato che la loro capacità di scoagulare il sangue potrebbe provocare complicazioni.

Dopo l’intervento non bisogna fare sforzi e non bisogna manipolare la parte per 7-10 giorni. Il  post-intervento non è doloroso, L’attività lavorativa si potrà riprendere dopo 3-5 giorni, anche se non bisogna fare sforzi. L’attività sportiva si potrà riprendere dopo 30-40 giorni.

Se vi sono arrossamenti, possibili seppur rari, evitare l’esposizione al sole per almeno 30 giorni dall’operazione.

Seppur le complicanze siano rare, possono manifestarsi asimmetrie o irregolarità del profilo cutaneo, facilmente correggibili ad almeno 6 mesi di distanza dall’intervento. Ematomi o infezioni sono rari e facilmente emendabili. Sono frequenti gonfiori e lividi che scompaiono circa due settimane dopo l’intervento.

Vantaggi 

I risultati relativi all’iniezione di grasso sono durevoli e permanenti

Non si ha rigetto né allergie, visto che il grasso utilizzato è autologo

Quando è possibile effettuarlo e vi è una buona zona donatrice il risultato è molto naturale

Svantaggi

L’intervento viene effettuato in più sedute

Il costo complessivo può essere superore rispetto ad altri metodi di aumento del gluteo

Non sempre è possibile effettuarlo e non sempre il risultato è soddisfacente in quanto a volume residuo

Noi riteniamo la prima visita il momento più importante di contatto fra Paziente e Chirurgo. Come tutti gli interventi di chirurgia estetica anche il Lipofilling è un intervento molto personalizzato e, come tale, necessita di un’accurata visita specialistica. Durante la prima visita il chirurgo valuterà la forma e le dimensioni del gluteo ed in base alla sua valutazione illustrerà che risultati potrà ottenere utilizzando le più idonee e innovative tecniche per il caso in esame. Valutato lo stato clinico, possibili complicazioni e rischi, deciso il tipo di intervento da eseguire, prescriverà le analisi necessarie e darà istruzioni precise sull’alimentazione pre e post-operatoria, sull’assunzione di farmaci, alcool e sigarette.

Il risultato è ben visibile già a 7-10 giorni, anche se l’assestamento completo e definitivo si ha a 6 mesi. Non vi sono cicatrici evidenti.

I risultati di aumento del gluteo ottenuti con il Lipofilling, quando superano i 6-12 mesi, sono durevoli e permanenti.

Gluteoplastica : Intervento di Liposcultura completa di cosce e profilo Gluteo con Protesi in sede intramuscolare da 330 cc, accesso verticale intergluteo di 5 cm (secondo la tecnica di Raul Gonzales) e Lipofilling di compenso per migliorare arrotondamento. Risultato ad oltre 1 anno.