Addominoplastica

Con l’intervento chirurgico di Addominoplastica è possibile ottenere un addome più liscio e più piatto. Viene eliminata la cute in eccesso (grembiule addominale) e vengono tesi i muscoli della parete addominale. Si effettua l’addominoplastica per correggere la perdita di tono dei muscoli e della cute, che può verificarsi per l’età, per aumento e/o diminuzione di peso o per gravidanze.

L’addominoplastica è l’intervento che effettuiamo per rimuovere la cute ed il grasso in eccesso dell’addome, per tendere la parete addominale e migliorare l’aspetto di un addome prominente. La dieta e l’esercizio fisico da soli non possono produrre tale risultato poiché questa situazione è spesso accompagnata dall’allargamento (diastasi) dei muscoli addominali fra loro e dall’indebolimento della parete addominale. Le smagliature presenti nella parte inferiore dell’addome (sotto ombelicali) vengono rimosse con l’eccesso di cute che viene asportata. Se sono presenti smagliature nella parte superiore dell’addome non possono essere rimosse.
All’intervento di addominoplastica residuerà sempre una cicatrice che si estende da un fianco all’altro. È un intervento impegnativo che viene eseguito in Clinica ed è necessaria una notte di ricovero, può accompagnarsi ad una liposuzione dell’addome e dei fianchi.

L’intervento di addominoplastica noi lo eseguiamo di solito in Spinale ma si può eseguire anche in anestesia generale. Noi effettuiamo tecnica molto innovativa (Tecnica di Saldanha) che minimizza i rischi e riduce molto i tempi di recupero postoperatori. È un intervento che dura circa 3-4 ore. Sono necessarie due incisioni: una, nella porzione più bassa dell’addome, proprio al di sopra della linea dei peli del pube che si prolunga lateralmente, piuttosto lunga, fino ai fianchi; l’altra, piccola, circolare intorno all’ombelico, in quanto l’intervento richiede il riposizionamento dell’ombelico in una sede più alta.
La cute ed il grasso della regione sotto ombelicale vengono rimossi ed il grasso della parte superiore dell’addome viene aspirato. Viene riparata anche la parete addominale mediante l’accostamento dei muscoli retti. Infine, i tessuti superficiali vengono stirati verso il basso e in dentro e l’ombelico viene trasposto nella sua nuova posizione. Vengono posizionati i drenaggi che raccolgono, nei giorni a seguire, sangue e siero che potrebbero accumularsi. Le incisioni chirurgiche sono chiuse solo con punti interni, colle e cerotti. Non vengono usati punti di sutura esterni.
Si effettua una medicazione compressiva ed il paziente torna in camera. Il paziente inizierà la deambulazione di pomeriggio e verrà dimesso il mattino dopo.
I drenaggi saranno rimossi dopo 2-5 giorni e la medicazione compressiva sarà rimossa dopo 7-10 giorni. Quando la medicazione viene rimossa viene sostituita da una guaina che poi dovrà essere indossata permanentemente per 4 settimane.

L’addominoplastica non è un intervento doloroso, ma fastidioso si, in quanto il paziente è fasciato e con i drenaggi per 7-10 giorni e deve stare leggermente piegato in avanti fino a 10 giorni. Dopo l’intervento i pazienti dovranno rimanere in clinica per 24-48 ore, ma inizieranno a deambulare già dopo 2-3 ore dalla fine dell’intervento. La deambulazione precoce accelera la guarigione ed è necessaria per ridurre il rischio di fenomeni trombotici degli arti inferiori.
Per alcuni giorni, la sensazione di tensione sull’addome obbligherà a una postura “piegata in avanti”, e la tosse, lo starnutire e tutte le altre attività che prevedono tensione sui muscoli addominali potranno provocare senso di fastidio e modesto dolore.
Il paziente deve dormire supino (sulla schiena), con il materasso angolato, per almeno due settimane.
La medicazione compressiva sarà rimossa dopo 5-7 giorni. Rimossa la medicazione verrà posizionata una guaina elastica di compressione. Non ci saranno punti da rimuovere, perché oramai suturiamo solo con colle e cerotti.
Le cicatrici che rimangono dopo questo intervento si rendono meno evidenti con il tempo, ma, come tutte le cicatrici, sono permanenti. Vengono posizionate all’altezza del pube e si nascondono sotto un normale slip. Nelle prime settimane, le cicatrici sono rosse, poi pian piano diventano bianche. Saranno completamente mature a 12 mesi. Per molti mesi non potranno essere esposte direttamente al sole perché potrebbero infiammarsi e pigmentare. Potranno essere però protette da protettore solare e massaggiate con creme specifiche. Potranno essere trattate con cerotti o creme siliconiche per ridurre il rischio di ipertrofia o cheloidi. Dopo l’intervento è sempre presente una perdita di sensibilità cutanea nella parte inferiore dell’addome che è, generalmente, temporanea e che scomparirà dopo alcuni mesi.
Tutti gli interventi di Chirurgia Estetica possono aver bisogno di un ritocco di completamento che però si può eseguire non prima di 6-12 mesi.
Il risultato definitivo non sarà apprezzabile completamente prima dei 6-12 mesi.

Le complicanze nell’addominoplastica sono rare, ma possibili. In alcuni pazienti, in modo assolutamente imprevedibile, le cicatrici possono evolvere verso cicatrici ipertrofiche o cheloidee.
Nei soggetti diabetici o forti fumatori o in alcuni casi in modo assolutamente imprevedibile, si può avere sofferenza e perdita di cute per necrosi. E’ la complicazione più rara ed imprevedibile, ma possibile. Altre complicanze sono quelle generiche: Infezione, ematoma, emorragia, sieroma, deiscenza delle ferite.

Il paziente non potrà fare sforzi per 7-10 giorni. A seconda della condizione fisica preoperatoria, il ritorno alla normalità ed all’attività lavorativa avviene dopo 2-4 settimane.
Sarà poi possibile e anzi consigliabile una graduale ripresa dell’attività fisica. Dieta appropriata ed esercizio fisico regolare sono importanti per mantenere a lungo il beneficio tratto dallo stesso intervento.
Potranno essere riprese le attività sportive leggere dopo 6-8 settimane e la piena attività fisica non prima di 3 mesi. La guida dell’auto potrà essere ripresa dopo 2 settimane; l’attività sessuale e le attività lavorative dopo 3-4 settimane.

Guarda i risultati

Intervento di Addominoplastica con Liposuzione di fianchi e punto vita per modellare le forme. Pur non essendo un addome molto grande il risultato è molto bello per il modellamento effettuato. Risultato a 6 mesi con cicatrici già ben mature 

Addominoplastica  e Lipofilling Glutei: Ho effettuato Lipoaddominoplastica con modellamento punto vita e schiena e fianchi. Il grasso rimosso lo utilizzo per modellare e tonificare i glutei. Effettuo anche addominoplastica. Si vede la quantità di cute rimossa dal tatuaggio presente sull’addome

Addome: Intervento di Addominoplastica con Liposuzione di fianchi e punto vita per modellare le forme. Ho ricostruito il pube con tecnica di ringiovanimento pube e genitali esterni; Addome molto grande al limite con MegaAddominoPlastica ma il risultato è molto bello per il modellamento effettuato. Risultato a 4 mesi con cicatrici ancora non completamente maturate. Ho inserito anche foto del disegno preoperatorio e dell’addome aperto, dove si vede benissimo la quasi assenza di sangue e la perfetta Liposuzione (i tunnel presenti nel quadrante superiore sx) anche grazie alle tecniche Laser ed Ultrasuono utilizzate

Addome: Bisogna tagliarle per il pre e post e vi sono molte foto anche per il sito, tipo quelle nude per la ricostruzione e ringiovanimento del pube e la foto del dorso in sala operatoria o del pezzo e della liposuzione rimossa